lunedì 26 luglio 2010

Le 3 Biofasi

Dato che nell'ultimo post ho parlato del latte detergente Fitocose, ho deciso di proseguire per questa strada e parlare di un altro metodo naturale e bio per struccarsi, cioè le 3 Biofasi. Ho letto di questo metodo su saicosatispalmi e su diversi forum e ho deciso di parlarvene perché mi sembra molto valido e un ottimo modo per pulire la pelle la sera dal trucco e dallo smog, usando ingredienti naturali ed ecologici.
Considering that in the last post I've talked about Fitocose cleanser, I've decided to bring the matter up again and talk about another natural and biological method for remove make-up, that is "3 Biophases". I read about this method on saicosatispalmi and on different forums and I decided to talk about it because I think that is a great way to clean the skin from make-up and smog before going to bed, using natural and environmentally ingredients.

Questo metodo consiste in 3 fasi appunto:
This method consist of three phases precisely:


Fase dell'olio: Scegliete l'olio che preferite, potete usare l'olio di cocco che si trova facilmente e costa poco, l'olio di mandorle, l'olio di germe di grano, qualsiasi olio vegetale con cui vi trovate bene. Massaggiate su tutto il viso in modo che il trucco, il sebo e lo sporco si attacchino all'olio, magari insistete un po' nelle parti in cui c'è più trucco, come negli occhi. In questo modo potrete anche eliminare il trucco waterproof naturalmente ;).
Oil phase: Choose the oil that you prefer, you can use coconut oil that is easy and cheap, almond oil, wheat germ oil, any vegetable oil that you like.Rub all over your face so that make-up, sebum and dirt will attach to oil, insist a bit in the parts where there's more make-up, as in the eyes where there is mascara. So you can remove also waterproof make-up naturally.


Fase del sapone: Dopo avere oliato tutto il viso si può passare alla pulizia con una saponetta (Bio, mi raccomando!) , dato che sarà stato passato l'olio sul viso la saponetta non sarà troppo aggressiva, perché toglierà l'olio in eccesso ma non andrà ad alterare il film idrolipidico della pelle, lasciandola pulita e idratata. Come saponette vi consiglio o il sapone d'aleppo, o le saponette Mondevert oppure la saponetta al Karitè dei Provenzali ;), queste solo quelle che ho provato io, se ne conoscete altre fatemi sapere quali sono!
Soap phase: After oiling all the face you can clean with a soap (Organical, please!), given that there is the oil, the soap will not be too aggressive because it will remove excess oil but it will not affect the hydro-lipid film of the skin, leaving it clean and moisturized. I can recommend you Aleppo soap or other organical soaps.

Fase del tonico: Infine per ristabilire il ph della pelle dopo aver utilizzato la saponetta, usate un tonico a ph acido, ci sono diverse marche bio che li producono: Fitocose, Sante, Bjobj..oppure potete provare a fare una soluzione di acqua e aceto/limone e applicarla sul viso con un dischetto di cotone.
Toner phase: Finally, to restore the skin's ph after using the soap, use a toner acid ph, there are a lot of organic brands that produce them: Fitocose, Sante, Bjobj...or you can try a solution made by water and vinegar/lemon juice and apply on your face with a cotton pad.



Infine applicate la vostra crema abituale ;)
Finally apply your face cream. ;)

venerdì 23 luglio 2010

Fitocose: Latte detergente macadamia e karitè

Secondo me il Latte detergente alla Macadamia e karitè è uno dei prodotti must della Fitocose, l'ho messo nel primo ordine che ho fatto e continuo a prenderlo sempre perché è un ottimo prodotto.
Solitamente sono molto pigra e preferisco struccarmi con le salviettine della linea bioecologica BV oppure con le salviettine Fria bio che sto provando in questi giorni (e che recensirò presto), ma questo Latte detergente è buonissimo, lo uso quando ho più tempo per struccarmi e lo utilizza anche mia madre, trovandosi bene.
Ha una consistenza molto cremosa e non brucia per niente gli occhi, fattore che non ho mai riscontrato finora con altri struccanti, in più l'inci è perfetto:
Aqua, Aloe barbadensis gel*, Helianthus annuus seed oil*, Glycerin*, Macadamia ternifolia oil*, Butyrospermum parkji butter*, C 14-22 Alkylalcohol, C 12-20 Alkylglucoside, Cetearyl alcohol, Calendula officinalis extract*, Potassium cetyl phosphate, Xanthan gum, Beta carotene, Lauryl polyglucoside, Chamomilla recutita oil*, Citric acid, Rosmarinus officinalis extract, Canola oil, Capryloyl glycine, Sodium dehydroacetate, Profumo.

La consistenza è molto cremosa e ha un odore paradisiaco, io lo applico con movimenti circolari su tutto il viso, e anche sugli occhi e poi lo tolgo via con della carta igienica, infine sciacquo con acqua per togliere i residui.
Il prezzo è di 5,78 € per 150 ml di prodotto ;)

martedì 20 luglio 2010

Bottega verde - Matita occhi intense con Cera d'api e Vitamina E


Qualche volta Bottega Verde mi sorprende, e questa è una di quelle volte...
L'altro giorno sono passata dal negozio per prendere le salviettine bio e mi sono ricordata di essere senza matita per occhi e ho deciso di provare questa con cera d'api e vitamina E che era arrivata da poco. Io ho preso quella nera, ma c'è anche cioccolato, verde, grigio, nero-verde, oro, azzurro, nero-blu, nero-viola e viola...L'ho presa perchè in negozio ho notato che è molto più scrivente di quella con lo sfumino sempre di BV, ma non avevo controllato l'inci. Appena sono arrivata a casa, parlando con una ragazza dell'angolo di lola ci siamo accorte che è praticamente tutta verde!
Questo è l'inci: octyldodecyl stearoyl stearate,hydrogenated palm kernel glycerides, myristyl lactate, hydrogenated vegetable oil, cera carnauba, olus oil, candedilla cera, rhus succedanea cera, sucrose acetate isobutyrate, hydrogenated palm glycerides, nylon-12, cera alba, sorbic acid, tocopheryl acetate +/- CI77891, CI77491, CI77492, CI77499, CI77742, CI77007.
Come potete vedere ci sono solo 3 ingredienti gialli, ma secondo me è un ottimo compromesso, costa 8,99
e per ora in negozio è a 5,99 €, scrive bene, è abbastanza morbida ma non troppo, dura senza colare via ed è praticamente verde!In più i negozi Bottega Verde sono ovunque ed è quindi facilmente reperibile!


mercoledì 14 luglio 2010

Mondevert - Sapone vegetale arancio e cannella

Che caldo -.-' non se ne può più!Uff..
Con l'ultimo ordine che ho fatto da Mondevert ho ricevuto in omaggio (per un concorso a cui avevo partecipato) questo sapone vegetale per il corpo Mondevert.
Avevo la possibilità di scegliere tra le diverse saponette vegetali che producono : al cocco con estratto di cacao, al tea tree, alla calendula, alla lavanda e limone, e arancio e cannella. Ho deciso di provare questa perchè adoro l'odore della cannella e dell'arancia.
Questo è l'inci: sodium cocoate, potassium cocoate, aqua, olea europea oil, cinnamomum zeylanicum oil, citrus aurantium dulcis oil, limonene, linalool, eugenol, hexyl cinnamal, citric acid.
Come potete vedere contiene olio d'oliva, O.E di cannella O.E di cannella ;) , a me piace molto, lascia la pelle morbida, profuma tutto il bagno di cannella e non sgrassa troppo. E' arricchito con pezzetti di vera cannella e non contiene nè grassi animali nè ingredienti nocivi per la fauna acquatica, quindi è completamente ecocompatibile.
Inoltre costa pochissimo, solamente 1,60 per un panetto da 100 gr, infatti sto pensando di provarne un altra con il prossimo ordine...

lunedì 12 luglio 2010

Ghassoul per pelle e capelli.

Oggi parliamo del ghassoul, o rhassoul, argilla marocchina utilissima sia per i capelli che per la pelle.
Il ghassoul viene utilizzato negli hammam, ed è molto versatile. E' un argilla saponifera, dunque viene utilizzata per eliminare le cellule morte e il sebo in eccesso e addolcire la pelle e il cuoio capelluto.Dunque ha diverse proprietà sgrassanti, purificanti, decongestionanti e lenitive, insomma è una manna dal cielo :D.
Il rituale dell'hammam prevede infatti impacchi di ghassoul su tutto il corpo e anche sui capelli, in aggiunta con un olio, come quello di Argan.
Io l'ho provata l'anno scorso prendendone 500 gr da Aroma Zone e pagandola solo 5 euro, se non sbaglio, e l'ho usata per un di tempo sui capelli al posto dello shampoo, e sul viso come maschera contro le impurità e mi è piaciuta tantissimo, infatti penso di prenderla di nuovo.
Ecco alcune dritte su come utilizzare il ghassoul:
  • per i capelli: Il ghassoul viene utilizzato al posto dello shampoo perchè elimina il grasso in eccesso senza apportare alcun danno ai follicoli piliferi e alla cheratina. Per utilizzarlo al posto dello shampoo, usate 2 o 3 cucchiai di ghassoul e mischiateli a dell'acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta morbida, simile al fango, dopo di ciò applicate sulle radici e tenete su almeno 10 minuti. Io solitamente aggiungo all'impasto anche 1 o 2 cucchiaini di miele per evitare l'effetto crespo ;) . Il ghassoul lascia i capelli molto puliti, leggeri e lucidi.
  • per il corpo: Per l'utilizzo sul corpo si fa lo stesso impasto che si usa per i capelli, a cui potete aggiungere dell'olio a scelta o dell'O.E. ,eliminando le impurità e la pelle morta lascia la pelle liscia e morbida.
  • per il viso: Il ghassoul viene anche utilizzato come maschera facciale. Si fa sempre lo stesso mix con acqua tiepida e volendo si può aggiungere del miele o qualche ingrediente indicato per i vostri problemi di pelle (tea tree oil ad esempio), si applica sul viso e si lascia circa 10 minuti (sciacquate anche prima se sentite la pelle tirare).
Il ghassoul si può trovare nei negozi marocchini oppure online, la vende Aroma Zone in polvere oppure anche la Tea, dunque si può trovare su Saicosatispalmi, Mondevert o VerdeAlternativa.

giovedì 8 luglio 2010

Shampoo Tea Malva e Camomilla per lavaggi frequenti

Lo shampoo Tea Malva e Camomilla è uno dei prodotti che ho preso negli ultimi ordini da Verde Alternativa e Mondevert e lo usiamo sia io che il mio ragazzo trovandoci molto bene.
Ha lo stesso prezzo dell'Arnica e Lavanda, circa 6 euro, ed entrambi contengono 200 ml di prodotto.
Io finora avevo provato solamente quello per capelli secchi (se volete leggere la recensione cliccate quì ) e mi piaceva il risultato finale però i capelli si sporcavano abbastanza presto, quindi ho deciso di provare questo quì e devo dire che è un pò meglio.
L'odore mi piace tantissimo, sa di fiorito, fa una bella schiumetta e finora mi ha lavato tutti gli impacchi oleosi, però boh..non lava abbastanza neanche questo,ogni tanto ho bisogno di lavare con qualcosa di più forte, però può essere che sia così solo per me, ogni testa è diversa, e molte ragazze si ci trovano bene...
Comunque non lo boccio assolutamente, anzi, penso che lo prenderò di nuovo, però da alternare con uno shampoo più sgrassante, perch questo va bene proprio per chi lava i capelli molto spesso e quindi non dev'essere necessariamente molto lavante...
Adesso mi tocca scegliere un altro shampoo bio da provare...

sabato 3 luglio 2010

Arriva l'estate, proteggiamoci dal sole!

Uah, oggi sono un pò euforica perchè mi sono diplomata e mi sono tolta un peso immenso, sono troppo felice :)!
Allora, visto che oggi per me inizia l'estate e domani passerò (spero) un pò di tempo al mare, quale migliore occasione per parlare della protezione solare e dell'importanza che ha per la nostra pelle?
Innanzitutto è sempre importante usare una protezione solare adatta al proprio fototipo, e nei primi giorni cercare di evitare le ore più calde (ovvero dalle 12 alle 16) ...molto spesso incontro per la strada ragazze rosse come gamberoni convinte che il modo migliore per abbronzarsi è proprio andare a mare nelle ore più calde, senza protezione ovviamente e abbrustolirsi per bene...E' importante capire che il sole dev'essere preso con responsabilità, visto che le esposizioni eccessive della pelle al sole possono causare oltre che eritemi e scottature anche tumori alla pelle e un invecchiamento precoce dell'epidermide che pian piano appare più secco, rugoso e con macchie.
Infatti sono proprio i raggi Uv-A che colpendo la pelle distruggono il collagene (principale proteina dei nostri tessuti), l'elastina e i piccoli vasi sanguigni.

Esistono 4 fototipi di pelle che hanno una diversa sensibilità nei confronti dei raggi ultravioletti, e sono:
  • Fototipo I : pelle bianchissima che non si abbronza mai e quando è al sole si arrossa molto facilmente-E' consigliato evitare l'esposizione solare, specie nelle ore più calde, e nel caso di esposizione usare una protezione solare con un fattore alto (tipo 50).
  • Fototipo II : pelle leggermente più scura di quella del fototipo I, si arrossa se esposta troppo al sole ma si abbronza anche abbastanza facilmente, è consigliato esporsi gradualmente e usare protezione alta.
  • Fototipo III : pelle olivastra che si abbronza facilmente, ma non si esclude che possa scottarsi. E' sempre consigliato usare una protezione media.
  • Fototipo IV : pelle bruna o nera, si abbronza molto facilmente e si possono usare protezioni con fattore basso.
E' buona abitudine inoltre usare un cappello per proteggere la testa e mettere dell'olio sui capelli per evitare la secchezza dovuta all'acqua salata. Inoltre se è possibile, sciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno. Io uso l'olio di cocco, prima di andare a mare sciacquo le lunghezze applico l'olio e faccio un bun, porto con me una bottiglietta d'acqua dolce e dopo il bagno li sciacquo e li raccolgo per evitare che ci vada a finire la sabbia.

Vi consiglio di stare attente agli inci dei solari, io quest'anno ho deciso di usare prodotti bio anche al sole e ho preso:
  • latte solare Fitocose alla carota media protezione
  • latte solare Fitocose alla carota alta protezione
  • Balsamo labbra protezione 10 Lavera
Poi posterò le recensioni di ogni prodotto ;)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails