![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi29up75TjC1sSu-hD-jthfMT6VLexGXLiloVJm0Kdc1ab670WbGtPKU-wpVMtZlDZTem-islMmRPQnwcPdfQfRhgEmKPqAqq3SLtC4_PeXoe9ps3-CfSnfRZdhyphenhyphenEKmDoxlgb39X8lX4AzY/s400/ghassoul.jpg)
Il ghassoul viene utilizzato negli hammam, ed è molto versatile. E' un argilla saponifera, dunque viene utilizzata per eliminare le cellule morte e il sebo in eccesso e addolcire la pelle e il cuoio capelluto.Dunque ha diverse proprietà sgrassanti, purificanti, decongestionanti e lenitive, insomma è una manna dal cielo :D.
Il rituale dell'hammam prevede infatti impacchi di ghassoul su tutto il corpo e anche sui capelli, in aggiunta con un olio, come quello di Argan.
Io l'ho provata l'anno scorso prendendone 500 gr da Aroma Zone e pagandola solo 5 euro, se non sbaglio, e l'ho usata per un pò di tempo sui capelli al posto dello shampoo, e sul viso come maschera contro le impurità e mi è piaciuta tantissimo, infatti penso di prenderla di nuovo.
Ecco alcune dritte su come utilizzare il ghassoul:
- per i capelli: Il ghassoul viene utilizzato al posto dello shampoo perchè elimina il grasso in eccesso senza apportare alcun danno ai follicoli piliferi e alla cheratina. Per utilizzarlo al posto dello shampoo, usate 2 o 3 cucchiai di ghassoul e mischiateli a dell'acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta morbida, simile al fango, dopo di ciò applicate sulle radici e tenete su almeno 10 minuti. Io solitamente aggiungo all'impasto anche 1 o 2 cucchiaini di miele per evitare l'effetto crespo ;) . Il ghassoul lascia i capelli molto puliti, leggeri e lucidi.
- per il corpo: Per l'utilizzo sul corpo si fa lo stesso impasto che si usa per i capelli, a cui potete aggiungere dell'olio a scelta o dell'O.E. ,eliminando le impurità e la pelle morta lascia la pelle liscia e morbida.
- per il viso: Il ghassoul viene anche utilizzato come maschera facciale. Si fa sempre lo stesso mix con acqua tiepida e volendo si può aggiungere del miele o qualche ingrediente indicato per i vostri problemi di pelle (tea tree oil ad esempio), si applica sul viso e si lascia circa 10 minuti (sciacquate anche prima se sentite la pelle tirare).
devo provare questa argilla ^_^
RispondiEliminaMa per quanto tempo posso usarlo, sempre o solo per un periodo limitato, esempio 3 mesi?
RispondiElimina