giovedì 20 maggio 2010

Hennè neutro e capelli.


Cos'è l'hennè neutro? L'hennè neutro è un tipo di hennè che non colora i capelli, la sua funzione è quella di rinforzarli e lucidarli.Il nome botanico è cassia obovata o cassia italica, è una polvere molto fine e di colore verde chiaro.
Io faccio l'hennè neutro una volta al mese e vedo i miei capelli molto più forti e lucidi di come erano prima, cambio spesso il mix ma finora il mio preferito è:
-100 gr di cassia (hennè neutro)
-acqua calda (o camomilla se volete riflessi dorati)
-limone
-2 cucchiai d'olio a scelta.
Normalmente l'hennè che colora (lawsonia) deve contenere un ingrediente acido (yogurt o limone) per ossidare, l'hennè neutro non ha bisogno di ciò perchè il suo compito non è quello di colorare i capelli, ma io aggiungo comunque un pò di limone perchè mi sembra che accentui i riflessi dorati sui miei capelli castano chiaro.Alla lawsonia normalmente non si deve aggiungere olio perchè impedirebbe il rilascio totale del colore, ma siccome a noi non interessa colorare possiamo anche aggiungerlo per fare in modo che i capelli non escano troppo secchi.Mischio tutto fino ad ottenere una pasta abbastanza morbida e non troppo liquida (ricordatevi di non usare utensili o recipienti di metallo) e lo applico su cute e lunghezze e avvolgo la testa con la pellicola (sembrerete degli alieni con la testa verde) e lo tengo su come minimo un'ora,poi sciacquo un bel pò in modo che non ci siano residui e lavo con il cow (ovvero solo con il balsamo).
L'hennè neutro si trova facilmente in erboristeria o online,io finora ho provato quello di Aroma Zone e l'Erbex se non sbaglio,e con il primo mi sono trovata benissimo perchè si stendeva meglio, comunque se non avete la possibilità di ordinarlo online prendetelo pure in erboristeria.

12 commenti:

  1. mi piacerebbe comprarlo però non so niente di francese! tra l'altro qui a bergamo non trovo tanti posti con questo hennè..sono andata già a un paio però niente di niente!
    sembra molto buono!!
    ho provato a fare comemi hai detto col shampoo, ha funzionato alla grande! grazie mille del tuo consiglio! un mega bacione ^^ a presto

    RispondiElimina
  2. grazie tesoro :)
    sono un anno più vecchia :P
    ti dicevo.. si, dalla mia parte sono andata a due erboristerie, e mi hanno guardato come dicendo "che pazza".. poi sono andata al punto macrobiotico però non c'era. quindi niente hennè per me :(
    come si fa per fare un ordine da aroma zone? io non me ne intendo molto col francese :( :(

    RispondiElimina
  3. ti ho detto già che sei un tesoro, vero? :D
    sei super gentile ^^
    MERCI per la spiegazione ^__^, sto vedendo di fare un ordine con una amica, però ovviamente non capisco un tubo!, non so neanche dove cercare le cose heheheh.
    GRAZIE del link, lo terrò un mente una volta che faccia questo acquisto online :)
    la spessa è di 7 euro, e quando ci mette per arrivare all'italia?

    RispondiElimina
  4. Ciao!

    Anche se il post ha qualche mese provo comunque a farti qualche domanda!!!:)...volevo chiederti...io ho i capelli lunghi quasi tutta la schiena (anche se sono fini e pochi), possono bastare 100gr di polvere o ne devo mettere di più? per 100gr di hennè quanta camomilla/acqua metti e quanto limone? bisogna lasciarlo riposare o si applica subito?

    Grazie mille già da ora!:)

    RispondiElimina
  5. Ciao :)
    Io credo che tu dovresti usare 150 gr, io ne uso 100 perchè ho i capelli alle scapole =).
    Per capire quanta acqua/camomilla mettere devi andare ad occhio, la metti in un pentolino e inizi ad aggiungerla lentamente all'hennè mescolando fino a quando non raggiunge una consistenza cremosa, non dev'essere nè troppo liquida nè troppo dura...Per il limone io ne spremo solitamente metà, ma non è necessario, puoi decidere se metterlo o meno :)
    L'hennè neutro si può applicare subito, solitamente il lawsonia (l'hennè che colora) si lascia riposare perchè deve rilasciare il colore, ma in questo caso non serve...

    Spero di esserti stata utile, per qualsiasi altra domanda chiedi pure...!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille utilissima!:)

    RispondiElimina
  7. Ciao Petulia,
    spero d'essere ancora in tempo per una tua risposta.
    Ho capelli lunghi fino alla vita, ma sottili da metà lunghezza in giù. Color biondo scuro/castano chiaro con un pò di rosso.
    Utilizzo una tintura senza ammoniaca ogni 3 mesi e mezzo circa (quella dell'Oreal), che inizialmente mi lasciava i capelli lucidi e con tanti bei riflessi biondo scuro solare (vale a dire, con del rosso, colore che mi piacerebbe provare).
    Cercavo info sull'hennè e ho trovato Te! :)
    Ecco le domande:
    - posso fare l'hennè su capelli già colarati con tintura senza ammoniaca?
    - se si, su QUALE hennè devo orizzontarmi?
    - Migliorerà nel tempo i miei capelli?
    - (l'ultima prometto) volendo avvicinarmi un pò più al rosso, cosa mi consigli?
    Grazie per il blog, è super interessante!
    Brillabolla

    RispondiElimina
  8. CIAO!bello il tuo articolo.io stamattina ho preparato henne neutro per la prima volta unendoci:miele,jogurth bianco,fitocheratina e unn burro montato e gel di aloe(olio sesamo,lio di avocado,burro di mango e di karitè).ho fato una piccola doase per non sprecare nulla non sapendo quanta ne userò.bella anche la tua ricettà.pensi che se avanza la pappetta si può aggiungere il conservante per riutilizzarla 1altra volta.io pensavo di farmi h.neutro 1volta a settimana.bel sito!!sissy

    RispondiElimina
  9. Guarda io so che si può anche congelare per conservarlo :)

    RispondiElimina
  10. anch'io lo uso per impacchi pre shampo. se vi và di leggere i miei esperimenti per i capelli http://beautyopinioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ho dei sentimenti speciali per donne dai capelli rossi. Henna in grado di offrire alcuni risultati davvero buoni.

    RispondiElimina
  12. ciao !! va bene se invece dell'olio aggiungo dell'aceto per la lucentezza ?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails