sabato 3 luglio 2010

Arriva l'estate, proteggiamoci dal sole!

Uah, oggi sono un pò euforica perchè mi sono diplomata e mi sono tolta un peso immenso, sono troppo felice :)!
Allora, visto che oggi per me inizia l'estate e domani passerò (spero) un pò di tempo al mare, quale migliore occasione per parlare della protezione solare e dell'importanza che ha per la nostra pelle?
Innanzitutto è sempre importante usare una protezione solare adatta al proprio fototipo, e nei primi giorni cercare di evitare le ore più calde (ovvero dalle 12 alle 16) ...molto spesso incontro per la strada ragazze rosse come gamberoni convinte che il modo migliore per abbronzarsi è proprio andare a mare nelle ore più calde, senza protezione ovviamente e abbrustolirsi per bene...E' importante capire che il sole dev'essere preso con responsabilità, visto che le esposizioni eccessive della pelle al sole possono causare oltre che eritemi e scottature anche tumori alla pelle e un invecchiamento precoce dell'epidermide che pian piano appare più secco, rugoso e con macchie.
Infatti sono proprio i raggi Uv-A che colpendo la pelle distruggono il collagene (principale proteina dei nostri tessuti), l'elastina e i piccoli vasi sanguigni.

Esistono 4 fototipi di pelle che hanno una diversa sensibilità nei confronti dei raggi ultravioletti, e sono:
  • Fototipo I : pelle bianchissima che non si abbronza mai e quando è al sole si arrossa molto facilmente-E' consigliato evitare l'esposizione solare, specie nelle ore più calde, e nel caso di esposizione usare una protezione solare con un fattore alto (tipo 50).
  • Fototipo II : pelle leggermente più scura di quella del fototipo I, si arrossa se esposta troppo al sole ma si abbronza anche abbastanza facilmente, è consigliato esporsi gradualmente e usare protezione alta.
  • Fototipo III : pelle olivastra che si abbronza facilmente, ma non si esclude che possa scottarsi. E' sempre consigliato usare una protezione media.
  • Fototipo IV : pelle bruna o nera, si abbronza molto facilmente e si possono usare protezioni con fattore basso.
E' buona abitudine inoltre usare un cappello per proteggere la testa e mettere dell'olio sui capelli per evitare la secchezza dovuta all'acqua salata. Inoltre se è possibile, sciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno. Io uso l'olio di cocco, prima di andare a mare sciacquo le lunghezze applico l'olio e faccio un bun, porto con me una bottiglietta d'acqua dolce e dopo il bagno li sciacquo e li raccolgo per evitare che ci vada a finire la sabbia.

Vi consiglio di stare attente agli inci dei solari, io quest'anno ho deciso di usare prodotti bio anche al sole e ho preso:
  • latte solare Fitocose alla carota media protezione
  • latte solare Fitocose alla carota alta protezione
  • Balsamo labbra protezione 10 Lavera
Poi posterò le recensioni di ogni prodotto ;)

6 commenti:

  1. Tanti Complimenti per il diploma!!! Finalmente potrai goderti un pò di vacanze!!!! Allora buon mare ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Dony ;) eh si finalmente un pò di riposo! :D

    RispondiElimina
  3. evviva, finalmente diplomata! complimenti! ...ma soprattutto BUONE VACANZE! goditele prima di entrare all'università, perchè non ti ricapiterà di avere 3 mesi di mare! :D
    un bacio!

    RispondiElimina
  4. Io sono un fototipo 1, l'anno scorso mi sono presa un'ustione allucinante, sono rimasta a casa più di due settimane ... in ogni caso, se faccio qualche lampada molto leggera prima, poi la situazione migliora.

    RispondiElimina
  5. Beh si bisogna stare molto attenti, specie se si ha la pelle chiara, e abbronzarsi gradualmente :).

    Grazie per la visita e il commento Sara!

    RispondiElimina
  6. Grazie Jelly :)
    Infatti quest'estate sarà tutta dedicata al relax più totale...finalmente!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails