lunedì 12 luglio 2010

Ghassoul per pelle e capelli.

Oggi parliamo del ghassoul, o rhassoul, argilla marocchina utilissima sia per i capelli che per la pelle.
Il ghassoul viene utilizzato negli hammam, ed è molto versatile. E' un argilla saponifera, dunque viene utilizzata per eliminare le cellule morte e il sebo in eccesso e addolcire la pelle e il cuoio capelluto.Dunque ha diverse proprietà sgrassanti, purificanti, decongestionanti e lenitive, insomma è una manna dal cielo :D.
Il rituale dell'hammam prevede infatti impacchi di ghassoul su tutto il corpo e anche sui capelli, in aggiunta con un olio, come quello di Argan.
Io l'ho provata l'anno scorso prendendone 500 gr da Aroma Zone e pagandola solo 5 euro, se non sbaglio, e l'ho usata per un di tempo sui capelli al posto dello shampoo, e sul viso come maschera contro le impurità e mi è piaciuta tantissimo, infatti penso di prenderla di nuovo.
Ecco alcune dritte su come utilizzare il ghassoul:
  • per i capelli: Il ghassoul viene utilizzato al posto dello shampoo perchè elimina il grasso in eccesso senza apportare alcun danno ai follicoli piliferi e alla cheratina. Per utilizzarlo al posto dello shampoo, usate 2 o 3 cucchiai di ghassoul e mischiateli a dell'acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta morbida, simile al fango, dopo di ciò applicate sulle radici e tenete su almeno 10 minuti. Io solitamente aggiungo all'impasto anche 1 o 2 cucchiaini di miele per evitare l'effetto crespo ;) . Il ghassoul lascia i capelli molto puliti, leggeri e lucidi.
  • per il corpo: Per l'utilizzo sul corpo si fa lo stesso impasto che si usa per i capelli, a cui potete aggiungere dell'olio a scelta o dell'O.E. ,eliminando le impurità e la pelle morta lascia la pelle liscia e morbida.
  • per il viso: Il ghassoul viene anche utilizzato come maschera facciale. Si fa sempre lo stesso mix con acqua tiepida e volendo si può aggiungere del miele o qualche ingrediente indicato per i vostri problemi di pelle (tea tree oil ad esempio), si applica sul viso e si lascia circa 10 minuti (sciacquate anche prima se sentite la pelle tirare).
Il ghassoul si può trovare nei negozi marocchini oppure online, la vende Aroma Zone in polvere oppure anche la Tea, dunque si può trovare su Saicosatispalmi, Mondevert o VerdeAlternativa.

2 commenti:

  1. Ma per quanto tempo posso usarlo, sempre o solo per un periodo limitato, esempio 3 mesi?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails